Ariana Grande Wiki
Advertisement

"Yes, And?" (stilizzato tutto in minuscolo) è una traccia musicale registrata da Ariana Grande e pubblicata il 12 gennaio 2024. È il singolo principale del suo futuro settimo album in studio, Eternal Sunshine. È stato pubblicato tramite Republic Records il 12 gennaio 2024. Il testo della canzone è stato scritto interamente da Ariana, che ha anche co-prodotto la canzone con Max Martin e Ilya Salmanzadeh.

Principalmente una canzone pop e house, ispirata alla cultura della sala da ballo, "Yes, And?" vede Ariana incoraggiare gli ascoltatori a superare la negatività e affronta anche le critiche alla sua vita personale.

Panoramica[]

Ariana ha anticipato la canzone per la prima volta in un video di domande e risposte per il decimo anniversario di Yours Truly, dicendo "[...] say it with my chest" ("lo dico a chiare lettere"), riferendosi a una parte del ritornello della canzone.

Il 27 dicembre 2023, tramite dei pacchetti di R.E.M. Beauty, alcuni fan hanno ricevuto il messaggio "see you next year ♡" ("ci vediamo l'anno prossimo ♡") su cartoline fotografiche con un primo piano sfocato delle labbra di Ariana, che rivela parzialmente la copertina, oltre a un rossetto rosso in regalo.

Il 4 gennaio 2024, Ariana è stata vista indossare una felpa girocollo con sopra il titolo della canzone. Lo stesso giorno, Joan Grande ha messo "mi piace" ad alcuni tweet sul fatto che sarebbe stato il singolo principale del prossimo album di Ariana, confermandone apparentemente l'esistenza.[1][2][3]

Il 7 gennaio 2024, Ariana ha annunciato tramite Instagram che "Yes, And?" sarà il singolo principale del suo settimo album in studio, Eternal Sunshine. Lo stesso giorno, Ariana ha condiviso un link per le prevendite del CD e tramite l'account Instagram di Sweetener ha pubblicato alcune nuove sezioni della copertina, rivelando una nuova immagine. È stata inviata anche un'e-mail con il titolo "💋" con all'interno una nuova sezione della copertina. Ariana ha ripubblicato nella sua storia su Instagram Doug Middlebrook dicendo "say that shit with your chest" ("dì quella merda a chiare lettere"), anticipando un possibile verso del brano.

L'11 gennaio 2024, Ariana ha condiviso su YouTube un trailer del video musicale, uscito il giorno successivo.

Il 14 gennaio 2024, Ariana ha pubblicato un video con il testo della canzone.

Copertina[]

La copertina del singolo è stata rivelata il 7 gennaio 2024 tramite Instagram sull'account @sweetener.

La copertina mostra una parte del volto di Ariana con un effetto motion blur su di essa. La cantante ha un rossetto rosso e, in generale, la copertina ha toni caldi.

Significato[]

Ci sono molte teorie dietro il significato della copertina. Innanzitutto, l'effetto sfocato e l'immagine ritagliata del volto di Ariana potrebbero rappresentare il desiderio di mantenere l'anonimato e la percezione incompleta di ciò che vede la pubblicità e di come viene giudicata da persone che non scoprono cosa c'è sotto. L’unica cosa che non è offuscata nella copertina è l'occhio di Ariana che potrebbe significare perdita di identità, incompletezza e impatto emotivo. Nella copertina, Ariana indossa anche un rossetto rosso che forse è la tonalità "Attention" dei R.E.M. Beauty, che aveva anticipato a inizio anno. Quel rossetto potrebbe indicare il suo desiderio di attirare l'attenzione o l'attenzione che lei sta ricevendo.

Video musicale[]

L'11 gennaio 2024, Ariana ha condiviso un teaser per il video musicale della canzone, con l'acronimo "AG7", come ad indicare il suo prossimo settimo album in studio, Eternal Sunshine. Il teaser mostra anche le coordinate geografiche (41°03′59″N 71°95′45″W), che individuano Montauk, a New York. Si tratta di un luogo significativo delle riprese del film Eternal Sunshine of the Spotless Mind (un film del 2004, tradotto in italiano come Se mi lasci ti cancello). Ariana ammira questo film per il suo attore principale, Jim Carrey.

Il 12 gennaio 2024, il video musicale è stato pubblicato in anteprima su YouTube tramite Vevo.

Il video musicale si apre con i critici che giudicano Ariana, ad esempio non ritenendola più una cantante e desiderando che lei non sia felice. Successivamente, i critici entrano in un magazzino dove trovano delle statue di cemento di Ariana e dei suoi ballerini di supporto presenti nel video. Mentre i critici si siedono, le statue cadono a pezzi e si rompono, rivelando Ariana e i suoi ballerini che iniziano la loro esibizione davanti ai critici. Lentamente, durante il video, i critici iniziano ad apprezzare la canzone. Alla fine della canzone, alcuni di loro si uniscono ad Ariana per ballare. Il video si conclude con Ariana e i ballerini che ritornano ad essere statue e un nuovo gruppo di critici che cammina all'interno del magazzino.

Il lyric video della canzone è stato pubblicato il 14 gennaio 2024.

Video[]

Promozione[]

Le stazioni radio pop statunitensi, che hanno potuto ascoltare il brano tramite un accesso anticipato, hanno definito la canzone un singolo eccellente.[4]

Servizio fotografico[]

Dietro le quinte[]

Luogo di registrazione[]

Il video musicale è stato girato nell'edificio Powerhouse Arts a Brooklyn, New York.

Curiosità[]

  • La pubblicazione di "yes, and?" segna il primo grande ritorno di Ariana dopo una pausa nella sua carriera musicale, durante la quale non ha pubblicato alcun singolo solista da febbraio 2021.
  • Quando la canzone è stata inizialmente annunciata, il link di pre-salvataggio del brano si è bloccato, probabilmente per la grande quantità di richieste.
  • Ariana è stata vista per la prima volta promuovere la canzone indossando un girocollo con sopra il titolo del singolo.
  • "yes, and?" è stilizzato utilizzando il carattere Karrilee.
  • Questo è il primo singolo di Ariana Grande di cui non ha condiviso alcun frammento.
  • Ariana ha rivelato l'8 gennaio 2024 tramite le storie Instagram che la copertina del singolo avrebbe dovuto essere la copertina dell'album
  • Lo stesso giorno, Ariana ha rivelato che "yes, and?" non sarà il titolo dell'album.
  • Il verso "say that shit with your chest" è un riferimento alla canzone di Mac Miller "Jet Fuel" ("Rather glow, I won't stress/Better say that shit with your chest").
  • Si dice che Ariana tornerà presto al The Tonight Show di Jimmy Fallon per un'esibizione di debutto di "yes, and?".
  • La canzone campiona il brano di Madonna "Vogue".
  • Il verso "What's next" ("Qual è il prossimo?") può essere un riferimento a "Thank U, Next".
  • La canzone ha raggiunto la prima posizione su iTunes negli Stati Uniti.
  • Il video musicale della canzone contiene diversi riferimenti ai suoi album e canzoni precedenti.

Testo[]

[Verso 1]
In case you haven't noticed
Well, everybody's tired
And healin' from somebody
Or somethin' we don't see just right

[Pre-ritornello]
Boy, come on, put your lipstick on (No one can tell you nothin')
Come on and walk this way through the fire (Don't care what's on their mind)
And if you find yourself in a dark situation just
Turn on your light on and be like

[Ritornello]
"Yes, and?"
Say that shit with your chest, and
Be your own fuckin' best friend
Say that shit with your chest
Keep moving like, "What's next?"
"Yes, and?"

[Verso 2]
Now, I'm so done with caring
What you think, no, I won't hide
Underneath your own projections
Or change my most authentic life

[Pre-ritornello]
Turn on your light on and be like

[Ritornello]
"Yes, and?"
Say that shit with your chest, and
Be your own fuckin' best friend
Say that shit with your chest
Keep moving like, "What's next?"
"Yes, and?" (Yeah)

[Bridge]
My tongue is sacred, I speak upon what I like
Protected, sexy, discerning with my time (My time)
Your energy is yours and mine is mine (Mine is mine)
What's mine is mine
My face is sitting, I don't need no disguise
Don't comment on my body, do not reply
Your business is yours and mine is mine
Why do you care so much whose **** I ride?
Why?

[Ritornello]
"Yes, and?"
Say that shit with your chest, and
Be your own fuckin' best friend
Say that shit with your chest
Keep moving like, "What's next?"
"Yes, and?"
"Yes, and?"
Say that shit with your chest, and
Be your own fuckin' best friend
Say that shit with your chest
Keep moving like, "What's next?"
"Yes, and?" Yeah

Note[]

Advertisement